Le iniziative della “Giornata della cultura artigiana” di domenica 19 marzo

17 Mar 2023

Domenica 19 marzo si celebra la seconda “Giornata della cultura artigiana”. In occasione di questo appuntamento Confartigianato Imprese ha organizzato per domenica 19 un evento in diretta streaming sul canale You Tube, al quale è possibile collegarsi online tramite il seguente link: https://bit.ly/DirettaGiornataCulturaArtigiana.

A sua volta Confartigianato Bologna Metropolitana ha voluto celebrare la giornata promuovendo un video dove cinque artigiani hanno raccontato la loro passione, il valore artigianato, la sapienza delle mani, i giovani e l’artigianato.

Il video sarà visibile a partire dalle ore 7 di domenica 19 marzo a questo link https://youtu.be/FzaPjFU-wEA e sui social dell’Associazione:

facebook.com/ConfartigianatoBolognametropolitana

instagram.com/confartigianatobologna/

linkedin.com/company/assimprese-confartigianato/

Il video

Cinque artigiani, cinque esempi di Italia Artigiana. L’artigianato e la piccola e media impresa da sempre sono una grande opportunità di futuro per i tanti giovani che si affacciano sul mondo del lavoro. Un mondo composto da centinaia di migliaia di imprenditrici e imprenditori che ogni giorno tengono vive le luci della comunità, combattendo contro ogni avversità, producendo, erogando servizi, innovando, creando lavoro e occupazione, assicurando un futuro di sviluppo, anche culturale e sociale al territorio nel quale sono insediati.

La dichiarazione

“L’obiettivo del nostro lavoro è quello di valorizzare lo Spirito artigiano e quel Valore artigiano che si fonda sull’ingegno, la competenza, l’imprenditività, la responsabilità, il coinvolgimento, a conferma di una scelta di libertà che costituisce la leva fondamentale per tenere insieme crescita economica e sviluppo umano – afferma Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana. È una scelta di civiltà per contrastare la spinta verso una concentrazione sempre maggiore del potere e della ricchezza. Espressione di una vicenda secolare, la cultura artigiana plasma ancora oggi la nostra quotidianità, permettendo all’Italia di essere una tra le economie più avanzate del pianeta”.

Il programma dell’evento in occasione della “Giornata della cultura artigiana”

  • ore 10 – Saluto introduttivo di Marco Granelli, presidente nazionale Confartigianato
  • ore 10.20 – Intervento di Mauro Magatti, sociologo dell’Università Cattolica di Milano.

Dalle città capitale della cultura 2023

  • ore 10.35 – Intervento di Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia
  • ore 10.50 – Intervento di Giacinto Giambellini, presidente di Confartigianato Bergamo

Collegamenti dal territorio

  • ore 11.15 – Interventi da Confartigianato Udine
  • ore 11.30 – Interventi da Confartigianato Ancona, Pesaro e Urbino
  • ore 11.45 – Intervento di Federico Quaranta, autore e conduttore radio-televisivo
  • ore 12 – Intervento conclusivo di Marco Granelli, presidente nazionale Confartigianato

A condurre i lavori sarà Angelo Mellone, giornalista Rai.

NOTIZIE DAL MONDO