La Camera di Commercio di Bologna ha emanato un bando per la transizione green delle imprese. L’incentivo è rivolto alla realizzazione di impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Chi può partecipare al bando
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese di qualunque settore economico (ad eccezione di quelle appartenenti ai settori della pesca e dell’acquacoltura) con sede legale o unità locale nell’area metropolitana di Bologna, iscritte nel Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna.
Le spese ammesse
Le spese ammissibili riguardano:
- spese sostenute per la fornitura e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo del sito aziendale. Inteso come autoconsumo su base annua di almeno il 70% dell’energia prodotta.
- spese tecniche inerenti all’intervento finanziato, quali ad esempio la diagnosi energetica, la progettazione, la direzione lavori, le spese di collaudo, nel limite massimo del 20% di tutte le spese ammissibili;
- sistema di accumulo collegato all’impianto, nel limite massimo del 20% di tutte le spese ammissibili;
- rimozione con smaltimento delle coperture in cemento amianto, nel limite massimo del 10% di tutte le spese ammissibili.
Le spese ai punti 2), 3), 4) di cui sopra sono ammissibili solo se direttamente correlate a quelle di cui al punto 1).
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute nell’arco temporale tra l’1 gennaio 2023 e la data di invio della domanda, o che l’impresa prevede di sostenere entro il 30 settembre 2024, allegando idonei preventivi o contratti già stipulati. Sono ammissibili solo le spese per l’acquisto e l’installazione di impianti nuovi, non sono ammissibili adattamenti di impianti già esistenti.
L’intensità del contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 20.000,00.
Come presentare la domanda di partecipazione
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 11 di martedì 12 settembre 2023 e fino alle ore 13 di giovedì 21 settembre 2023, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma WebTelemaco, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.