Confartigianato Bologna Metropolitana ha organizzato due incontri con gli studenti dell’Istituto tecnico industriale Aldini Valeriani sul tema “A scuola di sostenibilità ambientale”. Purtroppo il secondo appuntamento del 25 ottobre è stato rinviato per la chiusura di tutte le scuole nel territorio bolognese per il maltempo.
Giovedì 24 ottobre invece Giampaolo Mengoli, tecnico di Confartigianato Bologna Metropolitana, Giancarlo Lambertini, tecnico del mandamento di Confartigianato Bologna, e Giuseppe Timpano, direttore tecnico della Siebo Srl, azienda associata a Confartigianato, hanno potuto incontrare ragazzi e ragazze ai quali hanno presentato una panoramica dettagliata sul tema della sostenibilità ambientale e dell’innovazione ecologica.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del dirigente scolastico Prof. Pasquale Santucci e della collaboratrice della dirigenza prof.ssa Antonella Caligiuri dell’istituto Aldini Valeriani.
“Questo evento rappresenta un’importante iniziativa di Confartigianato Bologna Metropolitana per sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità ambientale e promuovere la cultura dell’innovazione ecologica – afferma Giampaolo Mengoli -. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti delle competenze pratiche e teoriche legate al settore dell’energia e delle tecnologie sostenibili, affrontando le sfide ambientali che oggi sono al centro delle politiche aziendali e delle strategie di sviluppo del territorio. ”.
Una iniziativa fondamentale per creare un ponte tra il mondo della scuola e quello delle imprese che sottolinea il ruolo educativo e l’impegno di Confartigianato per la sostenibilità.
“In un periodo in cui la sostenibilità è un tema cruciale, il ruolo delle imprese artigiane e delle piccole e medie aziende è centrale nel fornire soluzioni concrete e innovative – spiega Mengoli -. È un’occasione per ispirare i giovani e per far comprendere loro l’importanza delle competenze tecniche, ma anche della responsabilità ambientale che il mondo imprenditoriale deve assumere. Confartigianato Bologna Metropolitana è fortemente impegnata a promuovere il rispetto dell’ambiente, e questo evento rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza collettiva. Ci auguriamo che possa rappresentare un punto di partenza per un dialogo costruttivo e duraturo tra scuola, territorio e impresa.”