EBER, prestazione straordinaria per imprese e lavoratori colpiti dall’alluvione

10 Dic 2024

L’EBER, Ente Bilaterale dell’Emilia-Romagna, ha istituito una prestazione straordinaria a cui possono accedere le aziende aderenti e i dipendenti residenti nei comuni e nei territori coinvolti negli eventi alluvionali che hanno colpito diverse zone dell’Emilia Romagna nei mesi di settembre e ottobre 2024 mettendo a disposizione un fondo a tutela del reddito.

Per informazioni e per l’invio della domanda contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.

La scadenza per la presentazione delle richieste relative alle pratiche alluvione a favore di imprese e dipendenti è il 31 dicembre 2025.

Per la provincia di Bologna i comuni coinvolti sono i seguenti: Bologna, Imola, Anzola dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Crespellano, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Castenaso, Budrio, Pianoro, Molinella, Monterenzio, San Lazzaro, Loiano, Castel Guelfo, Castel Maggiore, San Giovanni in Persiceto, Sasso Marconi, Medicina, Bentivoglio, Castel San Pietro Terme, Sala Bolognese, Monte San Pietro, Baricella.

Il fondo interverrà nelle seguenti modalità:

  1. Per le imprese è previsto un contributo per la ricostruzione e il ripristino dell’attività aziendale, pari al 30% delle spese documentate fino ad un massimale di 15.000 euro. L’importo minimo della spesa ammessa è di 1.300 euro.
  2. Per i dipendenti è disponibile un contributo pari all’importo documentato, fino ad un massimo di 1.000 euro, per far fronte allo spurgo e pulizia, al ripristino o acquisto di arredi e elettrodomestici e per interventi a elementi strutturali delle proprie abitazioni, che siano esse di residenza o di domicilio.

Regole, modalità operative e modulistica necessaria per presentare le richieste, sono disponibili sul sito di EBER a questa pagina.

Le imprese e i dipendenti interessati che hanno ricevuto l’indennizzo per l’alluvione di maggio 2023, potranno ripresentare domanda.

NOTIZIE DAL MONDO