La regione Emilia Romagna ha emanato un bando, in attuazione del “Piano di azione ambientale”, che ha lo scopo di migliorare la qualità dell’aria incentivando la sostituzione dei mezzi commerciali più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale. Tale iniziativa si affianca agli interventi di limitazione della circolazione stabiliti con deliberazione della Giunta regionale, estesi nei 30 comuni previsti nel Pair 2020 anche ai veicoli commerciali di categoria N1, con motori diesel Euro 3.
Possono presentare domanda per i contributi previsti nel presente Bando esclusivamente le imprese in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a) Micro e piccole imprese
b) Proprietarie di un autoveicolo di categoria N1 da destinare alla rottamazione, appartenente a una delle seguenti categorie ambientali: autoveicolo diesel di classe pre-euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3
c) Sede legale in uno dei 30 comuni soggetti alla limitazione della circolazione in regione (in neretto le città interessate ai blocchi del territorio dell’Area metropolitana bolognese):
– i Comuni capoluogo di provincia (Bologna, Ferrara, Forli`, Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini);
– i Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti (Carpi, Imola e Faenza);
– i Comuni con popolazione compresa fra i 30.000 e i 50.000 abitanti (Castelfranco Emilia, Formigine, Sassuolo, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Cento, Lugo, Riccione);
– i Comuni appartenenti all’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell ´Emilia, Ozzano, Pianoro, Sasso Marconi, Zola Predosa).
d) In alternativa al punto c) sono ammesse anche le imprese con sede legale/unita` locale in uno dei comuni della regione Emilia Romagna in possesso, alla data di approvazione del presente Bando, di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei 30 comuni soggetti alle limitazioni del traffico per il mezzo da rottamare
Ciascuna impresa può ricevere il contributo per la sostituzione di un solo veicolo, pertanto non potrà essere accolta più di una domanda presentata da un medesimo soggetto. Hanno priorità di accesso al contributo le micro e piccole imprese, comprese le imprese artigiane.
Gli investimenti ammissibili riguarderanno la sostituzione del veicolo rottamato con un autoveicolo di nuova immatricolazione di categoria N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione benzina/Gpl, benzina/metano, ibrida (benzina/elettrica), elettrica. Dal bando viene escluso l’acquisto in leasing.
L’entità del contributo regionale è pari a 2.500 euro per ciascun veicolo di categoria N1 sostituito, previa rottamazione, con un veicolo di nuova immatricolazione. E` prevista, al contempo, la concessione di un solo contributo per ciascuna impresa in conto capitale.
Il click-day, per l’inoltro delle domande che può essere fatto esclusivamente on-line, è previsto dalle ore 14 del 10 aprile 2017 alle ore 12 del 21 aprile 2017, sul portale Federa.