Bologna ospiterà la 2ª edizione della “Fiera del Cicloturismo” sabato 1 e domenica 2 aprile nello spazio DumBO (ex scalo merci Ravone in via Camillo Cesarini), anticipata venerdì 31 marzo dal “Forum del Cicloturismo”.
La prima edizione, che si è svolta a Milano, ha visto la partecipazione di 15mila visitatori.
L’evento, primo in Italia interamente dedicato al mondo del turismo in bici nazionale e internazionale, sarà organizzata da Bikenomist, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Eurovelo, Fiab, Legambiente, ActiveItaly e verrà ospitato dal DunBO, uno spazio di rigenerazione urbana temporanea in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono, collaborano e si contaminano.
Un settore in crescita
Il turismo in bicicletta è un settore in crescita che oggi vale 7,6 miliardi di euro. La Fiera del Cicloturismo ne è lampante dimostrazione, con il tutto esaurito registrato sia alla prima che alla seconda edizione.
Cosa c’è alla “Fiera del Cicloturismo”
Nell’ampia area espositiva di DumBo, oltre 40.000 metri quadrati, si potranno trovare tra gli stand:
– le destinazioni turistiche (enti territoriali di promozione, regionali e nazionali, italiane ed europee). In prima linea, come main sponsor dell’evento, ci sono Gran Canaria, la Regione Siciliana e gli sponsor Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Spagna, Turchia;
– gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly;
– pochi, selezionati produttori di biciclette, componenti e accessori, tra cui Decathlon Italia, Canyon, Selle SMP e Shimano Italia, in qualità di partner tecnico.
Uno spazio per i più piccoli
Per i più piccoli la Fiera del Cicloturismo ha previsto un’Area Kids, uno spazio pensato per rendere consapevoli i bambini dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e di insegnare loro a pedalare in maniera autonoma e sicura anche in strada. L’Area Kids è a cura di Eden Asd e di Fiab Bologna, con il sostegno di Regione Siciliana.
Un palco per scoprire il cicloturismo
Le due giornate saranno poi accompagnati da un ricco programma di interventi con i Bikeitalia talks: momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi e destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile. A calcare il palco si alterneranno i cicloavventurieri italiani più noti e celebrati, ma anche persone “normali” che condivideranno le proprie ricette segrete per viaggiare in bicicletta con i bambini o per affrontare il proprio primo viaggio.
Per saperne di più clicca qui