“Acquistiamo locale”, la campagna per l’acquisto dei prodotti a valore artigiano

19 Dic 2024

Al via la campagna “Acquistiamo locale” di Confartiginato Imprese, un invito a regalare e a regalarsi prodotti a valore artigiano made in Italy, espressione della creatività e della tipicità delle imprese dei tanti, diversi territori italiani.

Scarica qui la grafica della campagna da stampare

“Confartigianato è figlia del territorio. Siamo protagonisti nelle grandi città, così come nei piccoli borghi, nei comuni minori, nelle frazioni. Non a caso apriamo sedi anche nei territori più marginali – sottolinea Amilcare Renzi segretario di Confartigianato Emilia Romagna -. Crediamo nella vivacità delle comunità, nello spirito di aggregazione e nella coesione sociale. La presenza di piccoli laboratori artigiani, delle attività commerciali, delle micro, piccole e medie imprese, sono uno degli elementi fondamentali per la sopravvivenza di tante comunità. L’invito che fa Confartigianato è di sostenere queste attività, a maggior ragione ora che siamo in periodo natalizio, acquistando i prodotti della tradizione che nascono nei laboratori artigianali. Rivolgendosi all’artigianato per i regali natalizi si sostiene non solo l’imprenditore e la sua famiglia, ma anche l’intero ecosistema economico e culturale del territorio. È un investimento in eccellenza, sostenibilità e identità culturale, che porta con sé una profonda dimensione etica e relazionale”.

Le previsioni del Centro studi di Confartigianato

Secondo le previsioni elaborate da Confartigianato, per le feste di Natale gli italiani spenderanno, a dicembre, 26,5 miliardi di euro, vale a dire il 27,6% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 17,5 miliardi, saranno dedicati ad alimentari e bevande e nei consumi natalizi del 2024 spiccheranno proprio quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sulla qualità di beni e servizi.

Scarica il focus

Secondo Confartigianato, a spingere l’acquisto di prodotti artigiani è la sempre più diffusa attenzione all’unicità e alla sostenibilità di prodotti ‘su misura’, personalizzati, durevoli e caratteristici del territorio.

Questo trend coinvolge 315mila aziende artigiane con 884mila addetti, pari ad un terzo (33,5%) dell’artigianato italiano, che operano in 47 settori, dalle specialità alimentari all’oggettistica, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli.

Un regalo di Natale prodotto da una impresa artigiana valorizza l’offerta di prossimità e l’orientamento dei consumatori verso acquisti a “chilometro zero”.

Sul lato dell’offerta, sei piccole imprese su dieci operano sul mercato di prossimità mentre sono 12,1 milioni i consumatori che acquistano prodotti a chilometri zero, vale a dire il 23,5% della popolazione dai 14 anni in su.

A livello regionale, Confartigianato stima che si spenderà di più in acquisti natalizi in Lombardia con 4,6 miliardi di euro (17,3% del totale nazionale). Seguono il Lazio con 2,7 miliardi, il Veneto (2,2 miliardi), l’Emilia-Romagna (2,2 miliardi), la Campania (2,1 miliardi), il Piemonte e la Sicilia (entrambe con 2,0 miliardi), la Toscana (1,7 miliardi) e la Puglia (1,6 miliardi).

NOTIZIE DAL MONDO