Le domande per il bando Digital Export 2024/2025 di Regione e Unioncamere Emilia-Romagna si potranno inviare dalle ore 9 del 2 settembre fino alle 13 del 20 settembre. Si può presentare una sola domanda. Verranno automaticamente escluse quelle inviate prima e dopo tali termini.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
Gli obiettivi
L’obiettivo dell’iniziativa congiunta è rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali. Un sostegno a percorsi di internazionalizzazione e di promo commercializzazione delle imprese e del sistema regionale per accrescere il numero di chi esporta e i volumi complessivi dell’export.
Il bando più nel dettaglio mira a supportare le imprese nell’accesso ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo, ma anche a realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.
Le risorse a disposizione delle imprese
Per finanziare i progetti di internazionalizzazione ci sono a disposizione 1 milione e 588.000 euro frutto delle risorse stanziate da ciascuna Camera di Commercio e dalla quota Regione Emilia-Romagna pari a 600.000 euro. I contributi avranno un importo massimo di 15.000 euro e minimo di 5.000 a fronte di spese complessive minime di 10.000 e massime di 30.000 euro. L’entità dell’agevolazione è pari al 50% delle spese ammissibili. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese.
Le spese ammissibili
Il bando finanzia servizi di consulenza per il sostegno della internazionalizzazione, incontri B2B/B2C fisici o virtuali, partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici internazionali, attività di marketing digitale, sito web aziendale, materiale promozionale.