Bologna laboratorio d’eccellenza per l’innovazione

4 Lug 2024

Oltre due milioni di euro i contributi già assegnati a 62 imprese, startup e progetti imprenditoriali innovativi provenienti da 12 regioni da Nord a Sud Italia in poco più di un anno, con l’obiettivo di arrivare a 80 entro fine 2024. Bologna ha il suo laboratorio di riferimento per l’innovazione: si chiama Casa delle tecnologie emergenti (Cte Cobo) ed è un luogo di sperimentazione e implementazione di nuove tecnologie innovative per imprese e pubbliche amministrazioni in stretta connessione anche con il Comune di Ravenna e i suoi poli di innovazione.

Il progetto finora ha coinvolto più di 400 tra aziende, incubatori, acceleratori, competence center, professionisti, ricercatori e studenti nelle sue attività fra cui sei bandi per il trasferimento tecnologico, quattro bandi per la crescita delle startup, 15 sperimentazioni interne, servizi on demand e formazione, hackathon e call per stimolare nuove idee. Il tutto grazie alle oltre 70 persone che lavorano all’iniziativa e al budget di quasi 20 milioni di euro per lo startup di Cte Cobo.

Cte Cobo

Cte Cobo è il progetto di punta della piattaforma collaborativa di servizi Bologna Innovation Square, finanziato con fondi FSC 2014-20 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MiMiT) per costituire una rete di soggetti che, uniti alle competenze e alle strumentazioni messe a disposizione dai 16 partner di progetto, costituisca la base di un ecosistema di innovazione unico nel panorama nazionale a supporto delle sfide tecnologiche di imprese e pubbliche amministrazioni.

I risultati di Cte Cobo

Realtà virtuale e aumentata, hpc, quantum key distribution, internet of things e machine learning sono solo alcuni degli ambiti di sperimentazione su cui si sta lavorando per avere imprese e pubbliche amministrazioni più innovative e al passo con i tempi. In questi mesi di attività sono già diversi i progetti e i casi d’uso sviluppati da Cte Cobo nei settori dell’industria 4.0, delle smart city e delle industrie culturali e creative.

NOTIZIE DAL MONDO