A partire dal 15 novembre2017, a seguito di accordi tra Unioncamere italiana e L’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), il servizio di fatturazione elettronica destinato in forma gratuita a tutte le Pmi, può essere utilizzato non solo per l’invio di fatture verso la Pubblica Amministrazione, ma anche verso imprese e privati.
Viene tolto il tetto delle 24 fatture annue, sia per la fatturazione verso la PA sia per quella B to B, pertanto le Pmi possono gestire un numero illimitato di fatture elettroniche. Il nuovo sito inoltre prevede una nuova sezione informativa sulla fatturazione elettronica.
Tutte le fatture transitano per il Sistema di Interscambio SDI, quindi vengono inviate automaticamente all’Agenzia delle Entrate. Utilizzando il servizio, le imprese sono sgravate dall’obbligo di comunicazione periodica dei dati delle proprie fatture all’Agenzia delle Entrate.
Per l’invio a imprese e privati si dovrà indicare la PEC o l’email dell’impresa destinataria. L’impresa può richiedere all’Agenzia delle Entrate il rilascio di un codice univoco identificativo (l’equivalente del codice ufficio censito in IPA per le PA) che dovrà comunicare ai propri fornitori. Il sistema di conservazione rimane invariato.
A fronte del primo accesso, dopo il 15 novembre, sia gli utenti nuovi che i vecchi devono sottoscrivere le nuove condizioni di erogazione del servizio.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare la nostra sede più vicina a te
(Fonte: Unioncamere)