Nella Finanziaria 2017 viene riproposta la possibilità di rideterminare il costo di acquisto di terreni edificabili e agricoli posseduti a titolo di proprietà, usufrutto, superficie ed enfiteusi e delle partecipazioni non quotate in mercati regolamentati, possedute a titolo di proprietà e usufrutto. Proprietà e possesso devono essere attive a partire dall’1 gennaio 2017 e non devono fare capo a imprese, bensì a persone fisiche, società semplici e associazioni professionali, nonchè a enti non commerciali.
La legge fissa al 30 giugno 2017 il termine entro il quale effettuare la redazione/asseverazione della perizia di stima e il versamento dell’imposta sostitutiva, calcolata applicando una specifica aliquota al valore del terreno, o della partecipazione, risultante dalla perizia. L’aliquota è stata equiparata, per entrambe le fattispecie, ed è stata individuata nell’8% del valore peritato.
La perizia giurata di stima può essere redatta da uno dei seguenti soggetti.
Per le partecipazioni valgono le perizie di dottori commercialisti, revisori legali dei conti.
Per i terreni le perizie possono essere redatte da ingegneri, architetti, geometri, dottori agronomi, agrotecnici, periti agrari e periti industriali edili.
Per entrambe le tipologie valgono infine le perizie redatte da periti iscritti alla CCIAA ex RD 2011/34.