L’avvento della digitalizzazione ha aperto nuovi orizzonti per le imprese di tutte le dimensioni, offrendo opportunità senza precedenti di crescita, innovazione e connettività. Tuttavia, con questa crescita digitale sono emerse anche minacce insidiose che possono mettere a rischio la sicurezza delle aziende: il cybercrime.
In questo scenario è essenziale che anche le piccole e medie imprese siano consapevoli dei pericoli legati alla cybersecurity e adottino misure appropriate per proteggere i propri dati e le proprie operazioni.
In Italia, come nel resto del mondo, gli attacchi informatici sono in costante aumento e hanno raggiunto proporzioni allarmanti. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, sono stati registrati numerosi casi di violazioni della sicurezza informatica, con conseguenze finanziarie e di reputazione significative per le imprese coinvolte.
Secondo recenti studi condotti da esperti del settore (Rapporto Clusit 2023), nel 2022 gli attacchi in Italia sono stati 188, in crescita del 169% rispetto all’anno precedente. Di questi, il 7,6% è andato a segno (contro il 3,4% del 2021). Il settore più attaccato in Italia nel 2022 è quello governativo, con il 20% degli attacchi, seguito a brevissima distanza dal comparto manifatturiero (19%), che rappresenta il 27% del totale degli attacchi censiti nel settore livello globale, mentre I settori dei servizi professionali, e tecnico-scientifico vedono un incremento del 233,3% di incidenti gravi, l’industria manifatturiera il +191,7%.
Le piccole e medie imprese, che nel nostro Paese rappresentano oltre il 99% del sistema economico imprenditoriale, sono spesso considerate bersagli più facili dagli attaccanti, poiché possono avere risorse limitate e misure di sicurezza meno robuste rispetto alle grandi aziende.
Tuttavia, nonostante le criticità e le sfide, è possibile adottare un approccio proattivo e mitigare i rischi associati agli attacchi informatici.
Da qui nasce l’idea, di Confartigianato Bologna Metropolitana, di promuovere e realizzare per le nostre aziende servizi di affiancamento sul tema della cybersecurity, uno tra i quali le nostre Istruzioni per l’uso.
Cybersecurity, le nostre istruzioni per l’uso
In questo vademecum ripercorriamo insieme i 12 punti essenziali per imparare a difendersi dai cyber attacchi, dandovi alcune importanti pillole per non restare impreparati.
- Una solida sicurezza informatica
- Politiche di cybersicurezza aziendale
- Audit sulla protezione di dati e sistemi
- Compliance sul Regolamento Generale dell’Unione Europea sulla Protezione dei Dati (noto come GDPR)
- Formazione periodica di sensibilizzazione alla cybersecurity
- Elaborare un piano formale di risposta agli incidenti
- Procedure di gestione del rischio informatico a distanza per il telelavoro, lo smart working, etcc.
- Controlli fisici adeguati nei luoghi in cui sono presenti informazioni importanti
- Backup periodici basati su particolari raccomandazioni
- Valutare bene le soluzioni Cloud alla luce delle normative europee e extraeuropee
- Compliance e sicurezza dei Siti web Aziendali
- Condivisione delle esperienze tra PMI
Per saperne di più sul tema, sulla formazione o sui servizi:
Ufficio Legale & Privacy
Dott.ssa Giulia Gualandi
Dott.ssa Susanna Viggiani
email – Privacy@assimprese.bo.it
telefono – 051.5288615