La legge Finanziaria 2017 contiene alcune misure riguardanti le detrazioni, per l’anno in corso, sugli interventi di recupero edilizio e di risparmio energetico.
In particolare si segnalano:
• la proroga per tutto il 2017 della detrazione Irpef del 50% per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, su una spesa massima di 96 mila euro.
• la proroga per l’anno in corso della detrazione del 50%, su una spesa massima di 10 mila euro, per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione iniziati a decorrere dall’1 gennaio 2016.
• la proroga, per il 2017 e fino al 2021 in caso di interventi sulle parti comuni condominiali, della detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica. Per specifici interventi sulle parti comuni, la detrazione viene riconosciuta nella maggior misura del 70-75% su un importo massimo di 40 mila euro, per il numero di unità che compongono il condominio.
• la proroga, fino al 2021, della detrazione per l’adozione di misure antisismiche, apportando una serie di modifiche a seguito delle quali, dall’1 gennaio 2017, la detrazione spetta per le abitazioni e attività produttive delle zone 1, 2 e 3 nella misura del 50% (70 – 75% e 80 – 85% al ricorrere di determinate fattispecie), da ripartire in 5 rate annuali. Queste misure non sono cumulabili con agevolazioni già spettanti per le medesime finalità sulla base di norme speciali per interventi in aree colpite da eventi sismici.
• la proroga, per il 2017, della possibilità di cessione del credito introdotta nel 2016 e la previsione di una nuova fattispecie di cessione in riferimento agli interventi di riqualificazione sulle parti comuni condominiali che, a decorrere dall’1 gennaio 2017, consentono di fruire di una detrazione nella maggior misura del 70 – 75%.
Non è stata prevista, invece, la proroga della detrazione del 50% per l’acquisto di mobili destinati all’arredo dell’abitazione principale acquistata dalle giovani coppie. Questa detrazione può essere fruita solo per le spese sostenute nel 2016, ricorrendo le condizioni richieste.
È importante ricordare, infine, che la Finanziaria 2017 non prevede la proroga della detrazione Irpef del 50% dell’Iva relativa all’acquisto di unità immobiliari residenziali di classe energetica A/B, cedute dalle imprese costruttrici. La detrazione rimane valida, e fruibile, solo per gli acquisti effettuati tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2016.