“Stoffe ed incisioni”, terzo appuntamento con “intelligenza Artigiana”

30 Giu 2024

Continua la rassegna “Intelligenza artigiana” organizzata da Confartigianato Bologna Metropolitana, con il terzo appuntamento: Mercoledì 3 luglio si parlerà di “Stoffe ed incisioni”, ore 20 a Villa Benni in via Saragozza 210 a Bologna.

Bologna è la patria di Aemilia Ars, il movimento artistico e artigianale di fama internazionale, nato a fine Ottocento a Bologna allo scopo di rivitalizzare le antiche tradizioni locali del ricamo e del merletto. Ne parlano Beatrice Buscaroli e Caterina Pascale Guidotti Magnani, storiche dell’arte. Il critico Bruno Bandini dialoga con Giuseppe Pascucci, artigiano delle tele stampate.
Intervento musicale di Valeria Sturba, theremin, loop station e voce.

“Intelligenza Artigiana” fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. Direzione artistica di Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo. Ingresso gratuito con prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa, tel. 351.5604519. Parcheggio interno.

Il programma dell’ultima serata

Giovedì 11 luglio: “Il fabbro della parola”

Il fabbro della parola è l’artigiano che disvela la realtà, che è capace di torcere la lingua fino a costringerla a “dire” il mondo. in un mondo soggetto a cambiamenti un tempo impensabili, ci sono parole adatte a “nominarlo”? Nel mondo del trionfo della Tecnica, di cambiamenti un tempo impensabili, come si possono fabbricare “parole” che lo possano nominare? Ne parleranno con Bruno Bandini: Stefano Bonaga, filosofo e Paolo Nori, scrittore.
Intervento musicale di Corso Buscaroli (tastiere) e Marco Matteuzzi (sax).

NOTIZIE DAL MONDO