Truffe agli anziani, al via la campagna “Più sicuri insieme” di Anap Confartigianato

9 Ott 2023

Anap Confartigianato ha dato il via alla quita edizione di “Più sicuri insieme”, la campagna nazionale contro le truffe agli anziani.
La campagna, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, ha il supporto del Ministero dell’Interno, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale. L’iniziativa ha inoltre il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Chiama il numero verde 800 551506

Per la campagna “Più sicuri insieme” è stata creata una linea diretta dedicata a soci e non, dove operatori di Anap Confartigianato risponderanno per:

– dare supporto
– aiutare a capire e indirizzare per la denuncia

Il numero verde 800 551506 è operativo nei seguenti orari: lunedì – venerdì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.

Scarica il Vademecum con le indicazioni utili per non subire truffe
Scarica il Depliant dell’iniziativa

“’Più sicuri insieme’ è lo slogan della nostra Campagna – ha detto il presidente di Anap Confartigianato Claudio Celaschi –, perché i peggiori nemici delle persone anziane sono la solitudine e il senso di isolamento che li espone ai fenomeni di criminalità. Il problema della sicurezza è centrale se si considera che in Italia gli over 65 rappresentano il 23% del totale della popolazione, una quota destinata a salire rapidamente e che impone di intensificare attenzione ed impegno nei confronti dei soggetti più vulnerabili”.

Il video del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alla presentazione di “Più sicuri insieme”

NOTIZIE DAL MONDO